Inaugurazione blog - Partiamo dalla sostenibilità

Nel gruppo Az Management festeggiamo un importante traguardo, con grande impegno e dedizione ci prefiggiamo l'obiettivo di accompagnare le famiglie e le imprese Italiane in un percorso importante, quello della sostenibilità.

Cosa si intende con il termine "sostenibilità"?

Certamente non intendiamo sostituirci alle più autorevoli fonti di informazione ma desideriamo dare il nostro contributo a livello professionale e sociale in una dinamicità multidirezionale.

Per rispondere alla domanda, viene in nostro aiuto la costituzione Italiana,  19 maggio 2021,  Il disegno di legge costituzionale modifica l'articolo 9 e l'articolo 41 della Costituzione, onde introdurre la tutela dell'ambiente nel loro dettato. Le modifiche incidono aggiungendo le espressioni evidenziate di seguito:

Articolo 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.


Articolo 41
L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

In tal modo si mira a dare articolazione al principio della tutela dell'ambiente, ulteriore rispetto alla menzione della "tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali" presente entro l'articolo 117, secondo comma della Costituzione - introdotta con la riforma del Titolo V approvata del 2001 - là dove esso enumera le materie su cui lo Stato abbia competenza legislativa esclusiva. È a notarsi come la novella all'articolo 9 incida su uno dei "Principi fondamentali" enunciati dalla Costituzione (immodificati dalla sua entrata in vigore). Ed introduca una dicitura - l'"interesse delle future generazioni" - inedita nel dettato costituzionale (nel quale quel profilo è semmai ravvisabile nel concetto di Nazione). L'ambiente è qui inteso nella sua accezione più estesa e 'sistemica': quale ambiente, ecosistema, biodiversità.

Questa breve panoramica ci fa auspicare che in ogni piccolo o grande gesto, quotidiano o pianificato, miri a riservare sempre il pensiero, la pianificazione e le azioni alle future generazioni, che rappresentano il nostro futuro e quello del nostro amato pianeta.

Per approfondimenti rimandiamo in calce il link al testo:
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01299303.pdf

03/06/2024
La penna di un padre.

AZManagementjpg
Simone Consorti.
Executive Energy Manager.